Lutto all’Istituto Comprensivo Russo Motale del Rione Sanità a Napoli per la prematura scomparsa della dirigente scolastica Daniela Salzano. Stimata e apprezzata dal personale docenti, dai genitori e dagli stessi studenti, la preside è venuta a mancare nelle scorse ore. I funerali sono in programma nel pomeriggio di mercoledì 26 giugno.
“Daniela ci ha lasciati. È stata una delle prime persone che abbiamo conosciuto poco dopo il nostro insediamento in Municipalità” ricordano Ivo Poggiani, presidente della III Municipalità, e Laura Marmorale, assessore alla Coesione Sociale del comune di Napoli. “Dura e determinata, ci aveva accolti “con riserva”, decisa a capire prima che intenzioni avessimo con il territorio, ma soprattutto con il suo territorio, il quartiere Stella, la Sanità, dove lei dirigeva magistralmente tutti i plessi della Russo Montale. Un territorio non facile, mai, in cui si muoveva con garbo e sicurezza, senza arrendersi, senza lasciarsi scoraggiare. La grinta, quella sicuramente ricorderemo sempre di Daniela Salzano, eccellente dirigente scolastica dell’I.C. Russo Montale, che è stata capace di trasformare la scuola restituendole il ruolo di scuola. Che ha amato i suoi alunni dal primo all’ultimo, senza fargliene passare liscia una! Che ha saputo valorizzare e rispettare i suoi collaboratori e le sue collaboratrici, creando delle squadre di lavoro meravigliose. Che ha saputo conoscere e riconoscere tutta la comunità viva che ruotava intorno alle sue scuole, con cui ha saputo creare rapporti sempre attenti e dialettici, ma senza mai interromperli. È stata presente in tutti i processi di trasformazione del quartiere, cui ha saputo dare il suo contributo di crescita e sviluppo, con uno sguardo sempre rivolto al futuro, convinta che i bambini sono tutti uguali e per tutti abbiamo il dovere, come comunità educante, di saper creare le stesse condizioni di crescita e le stesse possibilità di riscatto. Abbiamo imparato tanto camminandoti accanto, Daniela. Il segno che hai lasciato nel territorio, nei tuoi ragazzi, in ognuno di noi, resterà indelebile. Continuerai a vivere in quello che faremo e saremo, perché chi vive nel ricordo di chi resta, non muore mai! Alla tua famiglia, ai tuoi e alle tue collaboratrici va tutto il nostro cordoglio ed il nostro affetto. Ciao Daniela”.
Cordoglio anche dal comune di Napoli: “Il Sindaco e l’Amministrazione comunale si uniscono al dolore della famiglia e della comunità scolastica tutta per la scomparsa di Daniela Salzano, dirigente scolastica e donna di grandissimo valore umano e professionale, che ha guidato la comunità a lei affidata con uno sguardo lucido e lungimirante, affrontando ogni giorno le nuove sfide e le responsabilità senza perdere mai di vista gli ideali di uguaglianza, di inclusione, di tutela dei diritti dei bambini e delle bambine, ma soprattutto di amore”.

