Aveva il suo chioschetto in via Tribunali
Un mito delle strade antiche di Napoli, quelle dove si sente il cuore pulsante della città. Tra odori, canti, urla, gioie e dolori, c’era anche lei Carmelina storica acquafrescaia del centro storico. Nello specifico il suo chioschetto era in via dei Tribunali.
Dopo anni di onorato servizio Carmelina è volata via. Figura memorabile del quartiere, Carmelina era amata e rispettata da tutti. Non si contano i messaggi pubblicati per lei sui social e sul web. In molti hanno manifestato il loro ricordo con affetto.
IL POST DI BORRELLI –
“È morta Carmelina la storica ‘acquaiola’ di Via dei Tribunali. Borrelli e Simioli: ‘Ci lascia un altro simbolo di Napoli’.
E’ scomparsa ‘Carmelina’ la storica acquaiola di via dei Tribunali.
‘Ciao Carmela l’Acquaiola dei Tribunali…R.I.P.’, così il pizzaiolo Gino Sorbillo ha salutato un patrimonio della città di Napoli a cui era molto legato. Era la titolare della celebre ‘banca dell’acqua‘, il chiosco di bibite proprio vicino la storica pizzeria Sorbillo.
‘Un paio di anni fa Carmelina – raccontano il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli e il conduttore della radiazza su Radio Marte Gianni Simioli che la conoscevano bene – ebbe un problema di salute. Nel 2013 invece il suo chioschetto fu distrutto da atti vandalici, quando una baby gang si impossessò della zona dei Tribunali. Ci mobilitammo tutti per farglielo riavere. Oggi ci lascia purtroppo un altro simbolo di Napoli che salutiamo con grande affetto e dolcezza’“.
