Una notte di fuoco a Napoli quella a cavallo tra martedì e mercoledì. Ben 22 campane della raccolta differenziata sono state incendiate nel centro storico. I Vigili del Fuoco hanno ricevuto tantissime segnalazioni e sono stati stimati danni per circa 20mila euro, soldi che ricadranno sulle tasche del Comune di Napoli e quindi sulle tasse dei cittadini.
Gli incendi segnalati – così come riporta Anteprima24.it – sono localizzati tutti nella zona del centro storico con epicentro Piazza Dante, ma si sono estesi per circa due chilometri, riguardando anche la zona del lungomare, di via Chiatamone e l’inizio di via Santa Teresa degli Scalzi. I roghi sono stati domati dai pompieri durante la notte, ma ora si sono aperte le indagini del Comune per vederci chiaro sulla vicenda, che porta il marchio di ciò che è già successo durante l’emergenza rifiuti di qualche anno fa. L’ipotesi degli inquirenti è che questa serie di incendi possa essere parte di una strategia ben precisa, ma ancora non si può definire a cosa sia mirata.
Sulla vicenda Asia Napoli, la partecipata comunale che si occupa della raccolta differenziata in città, ha lanciato un appello ai cittadini: “Fermiamo gli incendi delle campane della differenziata. Per denunciare è possibile contattare il Numevo Verde ASIA 800-161010 oppure scrivere al servizio.clienti@asianapoli.it”.
L’APPELLO DI ASIA – “In questi giorni – prosegue la nota – abbiamo subito una vera e propria devastazione delle attrezzature della raccolta differenziata in città, negli ultimi 7 giorni abbiamo assistito all’incendio di circa 50 campane nel pieno centro della nostra città: Via Toledo, Piazza Mercato, Piazza Dante, Via Mezzocannone, Piazza Carità, Piazza Dante, Piazza Bellini, Via Sant’Anna dei lombardi, Corso Amedeo di Savoria e Via Monteoliveto.
DANNI INGENTI – “Vista così sembra un tour incendiario fatto, non sappiamo se per gioco o per sabotaggio, fatto sta che i danni sono veri ed importanti, solo il costo per la pulizia, la sostituzione o la riparazione siamo a circa 40.000 euro è il caso di dire andati in fumo in pochi giorni. Dall’inizio dell’anno già contiamo circa 140 incendi di campane”.
“AIUTATECI” – “In aggiunta alle puntuali denunce che l’azienda produce, ed al conseguente lavoro di indagine delle autorità giudiziarie anche con l’ausilio delle telecamere disseminate sul territorio, chiediamo l’aiuto di tutti i cittadini, perché contribuiscano, nel denunciare quanto vedono e quanto sanno. Chiediamo a tutti i cittadini e commercianti di aiutare noi e le forze dell’ordine a denunciare prontamente tali atti di vandalismo onde limitare i danni ed ad individuare i responsabili, affinchè si possa fermare quanto prima questa ondata di follia vandalica”.
“CONTINUATE A DIFFERENZIARE” – “Unitamente a ciò continuiamo a chiedere a tutti di continuare a difendere i risultati di civiltà che la nostra città ha raggiunto continuando a fare correttamente la raccolta differenziata anche utilizzando contenitori più lontani in attesa del ripristino delle postazioni incendiate. Ricordiamo infine che le campane così come i contenitori per la raccolta differenziata sono un elemento fondamentale per il ciclo della raccolta differenziata della nostra città oltre che per il raggiungimento dei risultati di raccolta differenziata raggiunti”.
