Una danza festosa nel cuore del Golfo di Napoli. Un vero e proprio inno alla natura. Un nutrito branco di circa un centinaio di delfini si esibisce in salti acrobatici e capriole all’indietro a due miglia dalla costa dell’isola d’Ischia.

Come riportato da La Repubblica e dalle bellissime foto di Pasquale Raicaldo, l’equipaggio dello Jean Gab (il veliero d’epoca di Oceanomare Delphis la onlus che si occupa del monitoraggio dei cetacei attorno all’isola d’Ischia e che coinvolge ricercatori e volontari di tutto il mondo) ha assistito a questa meraviglia nel golfo.
In realtà gli animali avvistati sono e stenelle, “cugine” dei delfini. Una delle sette specie di cetacei che popolano il Tirreno meridionale e che prediligono, in particolare, le profondità del canyon sottomarino di Cuma.
Ha dichiarato Rossana Tenerelli, ricercatrice di Oceanomare Delphis:
“Abbiamo avvistato le stenelle a due miglia dalla costa di Casamicciola e si sono avvicinate con vivacità e curiosità alla barca, producendosi in una gara con la nostra barca. Poi il branco si è diviso in diversi sottogruppi e gli animali hanno iniziato a cercare del cibo. Quindi, i gruppi si sono nuovamente riuniti e ci hanno regolamento due momenti di salti e acrobazie collettivi, in sincrono, sulla superficie dell’acqua. Poi dopo circa due ora sono andati via”.
Questo avvistamento segue quello della megattera a largo di Procida.
