Voce di Napoli | Navigazione

La fontana del lungomare diventa piscina, bagno e tuffi tra le polemiche: “I vigili dove sono?”

Il mare è a pochi passi, dichiarato balneabile e con una spiaggia, il lido Mappatella, attrezzata con le docce comunali. Loro però non hanno alcuna intenzione di raggiungere gli scogli o l’arenile. Così decidono di tuffarsi nella fontana di viale Dohrn, sul lungomare napoletano, per combattere il caldo che nelle ultime 48 ore non sta dando tregua a cittadini e turisti.

E’ l’immagine della vergogna, del degrado, dell’inciviltà ma anche dell’assenza rumorosa e ingiustificata delle forze dell’ordine, polizia municipale in primis. Il video lanciato sui social nel primo pomeriggio di venerdì 7 giugno ha raggiunto migliaia di visualizzazioni. La fontana trasformata in piscina è stata da pochi giorni riattivata (dopo un lavoro di riqualificazione) in vista delle Universiadi in programma a luglio.

Al contempo, il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli è stato in mattinata alla spiaggia libera delle Monachella, presente all’altezza di palazzo Donn’Anna a Posillipo per informare “napoletani e turisti” che “in città esiste anche questa spiaggia libera”.