Questa sera andrà in onda una nuova puntata di Report, in onda su Rai Tre alle 21.20. Ancora una volta le telecamere del programma, che si occupa di reportage e inchieste, approdano a Napoli allo storico Caffè Gambrinus in piazza Trieste e Trento, per testare la qualità del nostro caffè, famoso in tutto il mondo.
Esperti nella degustazione del caffè sono andati ad analizzare il vero sapore del caffè napoletano per capire se è realmente buono o se ci siamo abituati a quel sapore amaro che lo ha reso famoso nei secoli. Dalla prima prova al Gambrinus pare che il confronto qualità sia andato abbastanza bene. I chicchi di caffè e la torrefazione dello storico locale passano la prova anche se l’esperto in torrefazione ammette che la provenienza di quel caffè è in parte segreta.
Meno successo hanno avuto invece altri bar della zona che non hanno passato la prova qualità. Il caffè era rancido, come afferma l’esperto, nella maggior parte dei locali visitati e questo rivelerebbe che il caffè sia in realtà di bassa qualità, tostato al limite del bruciato tale da rendere il sapore troppo forte.
Video:
