A 91 anni Ciriaco De Mita prosegue la sua carriera politica. L’ex presidente del Consiglio e leader storico della Democrazia Cristiana è stato nuovamente eletto sindaco nella sua Nusco. Con il 57,9% dei voti conquistati dalla sua lista civica “L’Italia è Popolare” batte per 410 voti il suo avversario, Francesco Biancaniello, candidato di Ricomincio da Nusco.
Intanto in provincia di Napoli, in attesa dei risultati dei 7 comuni con oltre 15mila abitanti (Nola, Bacoli, Casavatore, Casoria, Grumo Nevano, Sant’Anastasia e Sant’Antonio Abate), sono ufficiali i nomi dei primi sindaci eletti nei 20 comuni andati al voto. A Capri Marino Lembo con il 57 per cento delle preferenze batte il rivale Federico Costantino. Voto “bulgaro” ad Anacapri per Alessandro Scoppa che con l’88% rifila quasi 2500 voti di scarto (su 3177 votanti) alla rivale Stefania Pelli.
A Comiziano, nel Nolano, eletto sindaco Severino Nappi. Battuto 489 a 468 voti il rivale Nicola Tortora. A Liveri Raffaele Coppola, unico candidato, ha festeggiato domenica subito dopo il superamento del quorum del 50+1%.
A Crispano, nell’area a nord di Napoli, il nuovo primo cittadino è Michele Emiliano che per poco più di cento voti ha superato Alfonso D’Errico. A Casola di Napoli, nella zona dei Monti Lattari, eletto sindaco Costantino Peccerillo che con 1.420 voti (56,53%) batte Pasquale Gentile (43,47%). A Meta, in penisola Sorrentina, Giuseppe Tito vince con il 77,55% delle preferenze.
Nel comune ischitano di Casamicciola Terme il nuovo sindaco è Giovani Battista Castagna. Con il 55,11% ha superato Arnaldo Ferrandino (31,54%).
A Trecase, nel Vesuviano, Raffaele De Luca batte Gerardo Grieco con quasi mille voti in più.
