E’ del napoletano Emilio Di Puorto la posizione più grave dopo la rissa che ha convolto quattro studenti Erasmus a Cadiz, nel sud della Spagna, avvenuta all’alba di sabato 25 maggio all’esterno di una discoteca. Il 29enne è stato fermato dalla polizia insieme al salernitano Nicola Iannetta (21 anni), al napoletano Dario Bordoni (25 anni) e Luca Maicon Vinicius Bellavia, di 22 anni.
Nella zuffa è stato gravemente ferito uno spagnolo di 30 anni, colpito in pieno volto da un calcio sferrato – stando a quanto trapela dalle immagine e quanto riporta il Diario De Cadiz – presumibilmente dal napoletano Di Puorto. I quattro sono stati portati davanti al giudice per la formulazione delle accuse.
La vittima è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale Puerta del Mar di Cadiz. Le sue condizioni sono stazionarie ma gravi.
La rissa è iniziata all’interno della discoteca Momart Club a a Punta de San Felipe. Poi, poco dopo le 6.30, è degenerata all’esterno come dimostra un video pubblicato dal quotidiano spagnolo. Immagini violente, dove si vede il gruppo affrontarsi senza esclusione di colpi proibiti. Durante lo scontro, il ragazzo spagnolo cade a terra dopo aver ricevuto un pungo dal napoletano Bordoni, poi viene colpito da un calcio alla testa, sferrato da Di Puorto, che gli fa perdere i sensi. Si sentono urla delle persone presenti ma nessuno interviene in modo concreto.
Dopo aver raccolto le testimonianze delle persone presenti e dopo aver visto le immagini del video, la polizia spagnola ha arrestato i quattro italiani.
Il ragazzo spagnolo è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Puerta del Mar. Secondo fonti mediche, non dovrebbe essere in pericolo di vita ma saranno decisive le prossime 48 ore per capire se abbia riportato o meno gravi conseguenze cerebrali.

