“Te sei il primo che legge i libri e di calcio non sai nulla”. E poi ancora: “Ora parlo io e stai zitto. Parli con un allenatore che ha vinto sei scudetti”. E’ un Massimiliano Allegri che perde le staffe nel post partita di Inter-Juve (1-1, reti Nainggolan e Ronaldo). Ai microfoni di Sky Sport l’allenatore toscano è protagonista di un’accesa discussione, dove non sono mancate le offese, con Daniele Adani, detto Lele, opinionista ed ex difensore.
Il tema al centro della questione è il “non gioco” della Juve che nonostante gli scudetti degli ultimi otto anni di fila, non riesce ad alzare al cielo quella Champions League che in bacheca manca da oltre 20 anni. La sconfitta con l’Ajax e la relativa eliminazione dai Quarti di finale brucia ancora, soprattutto perché i giovane lancieri hanno superato il turno grazie a quel bel gioco che Allegri sempre più spesso critica a favore della concretezza e dei risultati.
Con Adani si partiva da un precedente, che lo stesso opinionista Sky spiega dopo la furibonda lite: “L’anno scorso Allegri mi ha detto che le grandi partite di Basket le vincono i grandi giocatori. Io ho preso appunti. Come mai ora Lebron James non è andato ai playoff? Come mai con Ronaldo non ha battuto l’Ajax?”.
Così all’ennesima domanda tecnica per provar a far giocar meglio la sua Juve, Allegri impazzisce, alza la voce, offende gratuitamente e poi, incalzato, abbandona l’intervista. Addirittura si critica Adani perché legge libri ed è solo un teorico del calcio e non un allenatore. “Fare l’allenatore non è mettersi a tavolino e fari gli schemi tattici. C’è un problema in Italia, state diventando tutti teorici”. Adani prova a replicare (“Anche tu sei un teorico Max”) ma Allegri è ormai partito: “Te se il primo che legge i libri e di calcio non capisci nulla, stai lì dietro e non capisci nulla”.
Poi la situazione degenera. Allegri stoppa ancora Adani con un perentorio: “Ora parlo io e stai zitto”. Un ordine che non piace all’ex difensore che replica per le rime: “Stai zitto lo dici a tuo fratello”. Lo scontro è ormai esploso, Adani ricorda il caso Lebron James in Nba ma Allegri non ci sta e scappa: “Se va bene parlo io, altrimenti vado via”.
