Voce di Napoli | Navigazione

Parco del Volturno, tra natura e divertimento per la Pasquetta o i ponti di aprile

Cosa fare a Pasquetta? La soluzione ideale per molte famiglie è quella di trascorrere una giornata di divertimento in un parco. Coniugare la possibilità di fare un pic nic con quella di far giocare i bambini in uno spazio aperto, è l’ideale.

Nel verde della città di Amorosi, in provincia di Benevento, baciato dalle acque del fiume Volturno il 23 giugno del 2018 è stato inaugurato il Parco Del Volturno. Luogo incantevole con un’area attrezzata con tavoli e panche, sotto ad un noceto freschissimo o sotto ad alberi di Frassino dove si trova l’aria solarium con delle sdraio e ombrelloni per le prime tintarelle di stagione, poi vi è una zona per le attività didattiche all’aperto, con cavalli e la possibilità di una galoppata, solo se accompagnati però dal personale addetto, per i più piccini un’area attrezzata con giochi sempre all’aperto e d’estate una piccola piscinetta con cascata e gonfiabili.

Il Parco del Volturno è situato sulla riva sinistra del Fiume Volturno nel punto prossimo alla confluenza con il fiume Calore. È un parco naturalistico lasciato il più intatto possibile nella sua vegetazione sulla riva del fiume e non solo, l’intervento esterno è stato solo quello di renderlo più fruibile e accessibile. Per questo mese di aprile pieno di festività e ponti è un luogo ideale per trascorrere del tempo all’aria aperta, specie nei fine settimana, dedicandosi a passeggiate, pic nic e giochi in famiglia.

In occasione della Pasquetta o per il ponte del 25 aprile così come il Primo maggio vi è anche la possibilità di prenotare e fittare dei tavoli con sedie e barbecue per il riutale pic-nic fuori porta, o semplicemente per trascorrere solo del tempo immersi nella natura. All’interno del Parco vi è un punto ristoro bar e una friggitoria per gli spuntini se servono.

Nelle sere estive vi sono occasioni di serate musicali accompagnate da gruppi locali o da Dj delle radio, presentazione di libri, serate dedicate alla gastronomia locale e molte iniziative che di volta in volta vengono rese pubbliche sul sito o sui canali social ufficiali. Vi è solo una raccomandazione specialissima quella di rispettare il luogo, la vegetazione e gli animali domestici presenti all’interno del Parco.