Voce di Napoli | Navigazione

Mario Merola, l’omaggio del Comune: una strada per l’attore a Pianura

Le nuove titolazioni stradali dopo la decisione della Commissione toponomastica dell'amministrazione cittadina

Terminato l’iter burocratico portato avanti dalla Commissione toponomastica del Comune di Napoli. Ecco le proposte fatte al sindaco Luigi De Magistris e accettate da quest’ultimo. Novità, dunque, per strade, piazze e targhe napoletane. Omaggi in memoria di personaggi che hanno fatto la storia di Partenope.

Via dedicata a Mario Merola, artista scomparso nel 2006 e che avrà una strada intitolata a suo nome nel quartiere Pianura. Omaggio per il capitano Francesco Bruner e al luogotenente Vincenzo Cinque, tragicamente scomparsi nel 2015 nella strage di Secondigliano, ai quali sarà dedicata la caserma del Comando Generale della Polizia Municipale di Napoli di via de Giaxa.

Ma una grande novità, come riportato da Il Mattino, ha riguardato anche il mitico Nino Taranto. Per l’attore ecco una lapide alla sua memoria nella zona di Forcella, quartiere dove è nato.

Plauso anche alle scienze con una targa in omaggio di Renato Caccioppoli, storico matematico napoletano. La targa commemorativa sarà affissa in via Vecchia San Rocco. A Secondigliano, invece, ci sarà l’intitolazione di una strada per i missionari del Sacro Cuore.

Altra targa per Carmine Muselli, ufficiale dei granatieri e medaglia di bronzo al valore militare deceduto nel corso delle Quattro Giornate di Napoli. Rotonda intitolata ai Colli Aminei per Pietro Petrucci, caporalmaggiore dell’esercito italiano morto durante l’attentato di Nassiriya del 2003.

Altre strade dedicate alla memoria del grecista italiano Marcello Gigante, allo storico e scrittore Fausto Nicolini, all’economista Pasquale Saraceno, alla napoletana, antifascista e antifranchista Famiglia Grossi, agli artisti Mario Abbate e Gennaro Villani.

Omaggio anche per Louis Braille. Accolta la richiesta presentata dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, anche a seguito dell’evento “l’importanza del Braille nell’era delle tecnologie” che si è svolto lo scorso 6 marzo in sala Giunta.

Mario Merola, l'omaggio del Comune: una strada per l'attore a Pianura