Voce di Napoli | Navigazione

Morto Mino Damato, storico giornalista napoletano del Tg1, venerdì l’anniversario

Si spense nella giornata di venerdì 16 luglio 2010 Mino Damato, uno storico giornalista e conduttore televisivo napoletano della Rai. All’età di 73 anni l’uomo è deceduto dopo aver vissuto una vita professionale molto intensa e variegata. Il 16 luglio 2016 è l’anniversario della sua morte, sei anni dopo il suo addio agli italiani e alla famiglia.

morto mino damato

La carriera professionale di Damato è passata per diversi settori, dalla carta stampata ad essere inviato di guerra in alcune zone come Cambogia, Vietnam e Afghanistan ad essere conduttore televisivo di alcuni programmi noti quali Domenica in, Alla ricerca dell’Arca,  Sognando Sognando e tanti altri a cui diete un’impronta culturale e giornalistica.

Nel privato Damato, nome reale Erasmo, si dedicò al volontariato, ad esempio nel 1995 creò l’Associazione Bambini in Emergenza, adottò una bambina romena malata di Aids, morta nel 1996. Tanti sono stati i premi a lui riconosciuti, ma quelli a cui era particolarmente legato è per ovvi motivi il Premio Motta, per una diretta di sei ore dedicata all’Aids.