La vittima, originaria di Torre del Greco, è stata uccisa dall'ex marito nel 2017. A condurre l'episodio sarà Veronica Pivetti
È la mattina del 23 luglio 2017 quando Maria Archetta (detta Mariarca) viene uccisa nel suo appartamento a Musile di Piave, vicino Venezia, dove si era trasferita con i figli per rifarsi una vita. Ad ammazzarla l’ ex marito, con cinque coltellate, mentre Mariarca era ancora a letto. Dopo aver commesso il delitto, l’uomo telefona ai carabinieri confessando l’omicidio, poi decide di lavarsi e cambiarsi per accogliere i militari.
La vittima – nata a Torre del Greco (Napoli) – negli ultimi tempi lavorava in un centro commerciale a Noventa di Piave mentre Antonio, originario anche lui di Torre del Greco, dopo aver seguito l’ex moglie al nord, lavorava come pizzaiolo a Jesolo. L’uomo non riusciva ad accettare la ritrovata libertà dell’ex moglie e le sue nuove frequentazioni.
L’imputato è stato condannato, in primo grado, con rito abbreviato a 20 anni di carcere. Si attende l’appello. Tutta la vicenda è stata ricostruita con una docu-fiction. Nell’anteprima della puntata Veronica Pivetti, conduttrice dell’episodio, reciterà un testo scritto dallo scrittore Roberto Costantini proprio sull’omicidio di Maria Archetta Mennella.
Il format Amore Criminale, è una trasmissione in onda sulla Rai, ideata e diretta da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli.

