Voce di Napoli | Navigazione

Premio “Spiga Verde”: premiate tre località della Campania

La Campania premiata nell’ambito della prima edizione dell’iniziativa “Spiga Verde”. Tale riconoscimento viene attribuito ai territori che hanno l’entroterra più affascinante d’Italia (anche se sono state premiate località costiere).

Premio "Spiga Verde": premiate diverse località della Campania

“Spiga Verde” (l’equivalente del premio “Bandiera Blu”) valorizza il patrimonio agricolo e naturale delle località a cui è assegnato. A conferirlo la Fee Italia, sezione italiana della danese Foundation for Environmental Education, che insieme a Confagricoltura ha selezionato 13 località in 9 regioni. Le località campane premiate sono Agropoli, Positano e Pisciotta.

Premio "Spiga Verde": premiate diverse località della Campania

Lo scopo della Fee Italia è quello di stimolare le amministrazioni locali nell’investire nei patrimoni culturali e turistici del nostro paese.

I criteri considerati per l’attribuzione della “Spiga Verde” sono i seguenti: la partecipazione pubblica, l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto utilizzo del suolo, la presenza nel territorio di produzioni agricole tipiche, la sostenibilità e l’innovazione in agricoltura, la qualità dell’offerta turistica. E ancora: gli impianti di depurazione, la gestione dei rifiuti con attenzione alla raccolta differenziata, la valorizzazione delle aree naturalistiche e del paesaggio così come l’arredo urbano e l’accessibilità.