Il grande evento di Dolce & Gabbana a Napoli è arrivato. La maison di moda ha scelto la città partenopea per festeggiare i suoi 30 anni. La notizia è stata data tempo fa, il Centro Storico napoletano diventerà una passerella a cielo aperto.

La città di Napoli, intanto, si sta preparando al grande evento. Attesissimi oltre 500 ospiti vip, che alloggeranno negli alberghi extra lusso partenopei. Presenti anche molti esponenti della stampa internazionale, che verranno ad assistere al grande evento. Diverse zone cittadine per la festa e la sfilata chiuderanno totalmente al traffico veicolare e in alcuni punti anche pedonale.
Il Comune di Napoli, infatti, ha diramato la comunicazione, in cui è spiegato dettagliatamente il dispositivo di traffico temporaneo, che si attuerà nei giorni del grande evento di Dolce & Gabbana a Napoli. Di seguito il piano di traffico predisposto dal 7 al 10 luglio.
- Ci sarà il divieto di circolare per i veicoli in via San Gregorio Armeno e per le traverse che intersecano la zona, fatta eccezione per residenti, esercenti e mezzi di soccorso, di emergenza e delle forze dell’ordine nei seguenti orari e giorni:
– dalle ore 20 del 4 luglio 2016 alle ore 8 del 5 luglio;
– dalle ore 20 del 5 luglio 2016 alle ore 8 del 6 luglio;
– dalle ore 20 del 6 luglio 2016 alle ore 8 del 9 luglio. - Bloccato il traffico veicolare e pedonale per il giorno 8 luglio dalle ore 12 alle ore 20 e comunque fino a cessate esigenze nella zona interessata dalla sfilata, comprendente: piazza Miraglia, angolo via Tribunali, vico San Nicola al Nilo, via Atri, vico Purgatorio ad Arco, via San Paolo, vico Cinque Santi, via Tribunali angolo via Duomo, via Tribunali angolo via San Biagio dei Librai, via Grande Archivio, vico Figurari, via San Biagio dei Librai angolo Piazzetta Nilo, Via Maffei, Vico San Nicola al Nilo, Piazza San Giuseppe dei Ruffi.
- Divieto di transitare nelle seguenti zone, fatta eccezione per i mezzi autorizzati: in via Duomo, da Piazza Nicola Amore a Piazzetta San Giuseppe dei Ruffi.
- Anche la zona di Via Posillipo sarà interessata dal dispositivo di traffico temporaneo: sospesa dalle ore 20 del 9 luglio alle ore 6 dell’11 luglio la sosta dei motoveicoli dal civico 406 di Via Posillipo. Sarà chiusa anche la pista ciclabile nel tratto di via Partenope nel tratto compreso tra via Alessandro Dumas padre e la confluenza con via Nazario Sauro, con l’obbligo per i ciclisti di condurre la bici a mano.
Dolce & Gabbana a Napoli sarà un evento unico. Non sono mancate, però, le polemiche dei cittadini che si sentono esclusi da questa grande festa. La critica risiede nel fatto che la città sarà blindata, ma il party è riservato solo per i fortunati invitati. I cittadini, infatti, non potranno assistere agli appuntamenti organizzati dalla maison. Entusiasti, invece, i vari commercianti delle diverse zone in cui si svolgeranno gli eventi, che hanno ricevuto dagli stilisti omaggi e una cifra di risarcimento, per ricompensare il mancato svolgimento dell’attività di vendita normale.
Il potenziamento dei Vigili Urbani e del servizio di nettezza urbana sarà a spese di Dolce & Gabbana. La maison di moda ha provveduto anche al recupero di alcuni siti del centro storico e ha donato una cifra di 15.000 euro per la locazione del Castel dell’Ovo e di 50.000 euro per la zona dei Decumani. Il Comune di Napoli, invece, ha offerto gratuitamente l’occupazione del suolo pubblico, decisione questa, che ha fatto infuriare moltissimi cittadini.
Per ulteriori informazioni e modifiche al piano di traffico, si consiglia di visualizzare il sito del Comune di Napoli.
