L’italia è fuori d Euro 2016. Nei quarti di finale giocanti a Bordeaux contro la Germania la nazionale azzurra ha resistito fino all’ultimo per poi soccombere ai tanto odiati calci di rigore. Entrambe le squadre hanno giocato un bel calcio e hanno lottato per 120 minuti. Solo grazie ai tiri dal dischetto la Germania è riuscita a passare in semifinale.

Molti danno la colpa ad Antonio Conte, ct della nazionale azzurra, per questa pesante sconfitta. Certo avere un gioiello come Lorenzo Insigne a disposizione e metterlo in campo solo qualche minuto prima del fischio finale non è stata una mossa azzeccata. Per non parlare della decisione a monte di non portare agli Europei un campione come Jorginho che avrebbe sicuramente dato vitalità e ritmo al centrocampo.
Non possiamo sapere come sarebbe andata a finire se Conte avesse puntato di più sul napoletano. Possiamo dire però che un allenatore che ha già firmato con una squadra di club (il Chelsea in Inghilterra) per la prossima stagione, probabilmente ha già la testa altrove.
Resta l’amarezza per un Europeo che poteva andare sicuramente meglio. I mezzi c’erano e anche i giocatori. Aspetteremo con ansia i mondiali di Russia 2018 dove ad allenare l’Italia ci sarà Ventura, un tecnico di tutto rispetto.
