Dovrebbe entrare in vigore nei primi giorni di luglio la Ztl a Marechiaro. La zona balneare di Napoli è ormai ingestibile sotto il punto di vista del traffico: parcheggi selvaggi gestiti da abusivi, ambulanze che non riescono a transitare in strada, e pedoni impossibilitati a passeggiare in una delle strade più belle del mondo.

Le telecamere dovevano essere messe in funzione già da oggi 28 giugno ma, come spiega Fabio Chiosi, presidente uscente della I Municipalità “per ragioni legate ai tempi burocratici, dopo l’ordinanza comunale si dovrebbe partire nella prima settimana di luglio. A rigor di logica potrebbe anche darsi che alcuni gestori di lidi siano meno favorevoli dei ristoratori alla telecamera, ma ci sono state diverse riunioni a inizio anno. Se n’è parlato e tutti sono stati coinvolti. Non si può più tollerare il caos di Marechiaro, è una questione di civiltà“.
I veicoli che transiteranno all’interno della Ztl di Marechiaro dalle 7 alle 13 verranno multati. Dalle 13 alle 19, invece, non sarà possibile raggiungere piazzetta Marechiaro e dalle 19 in poi finirà la restrizione. Verranno dati permessi a residenti e lavoratori.
L’Anm ha già predisposto l’utilizzo di una navetta per muoversi all’interno della zona che altrimenti diventerebbe un vero e proprio deserto. Con la Ztl, invece, dovrebbe iniziare a respirare consentendo a tutti di godersi questo splendido luogo al di fuori dello spazio e del tempo.
