Voce di Napoli | Navigazione

Policlinico, intervento chirurgico record: ricostruita una parete addominale

Si tratta della prima operazione al Sud, mai fatta in questo campo. Utilizzati dei robot per separare dei componenti

Il paziente era affetto da due difetti della parete addominale nei quadranti inferiori, insorti in seguito a interventi urologici. Per curarlo è stato necessario effettuare un’operazione chirurgica d’avanguardia avvenuta presso l’ospedale Policlinico della Federico II di Napoli.

Come riportato da Il Mattino, è  l’intervento chirurgico ha previsto la ricostruzione di una parete addominale con l’ausilio del robot Da Vinci XI che ha permesso di separare i componenti.

Si è trattato di un primato assoluto, infatti, è stato il primo intervento del genere mai fatto al Sud Italia. Nello specifico è stato necessario procedere con tre piccole incisioni di 8 mm ciascuna, con il vantaggio, rispetto alla tecnica laparoscopica, di posizionare una protesi non a contatto con i visceri.

A eseguire l’intervento, una Robotic Taap per un laparocele complesso sottombelicale, è stata l’equipe di Chirurgia Endoscopica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, diretta dal professore Giovanni Domenico De Palma.

I dottori Bracale, D’Ambra, Milone e Luglio da più di un anno stanno eseguendo settimanalmente, attraverso l’utilizzazione del Robot, interventi di chirurgia digestiva (molti ad alta complessità) e della parete addominale.

Il paziente, alla fine, è stato anche già dimesso. Le sue condizioni posto operatorie sono buone anche se è necessario tenerlo ancora sotto osservazione. Per sua fortuna, per ora, non dovrà sostenere dei drenaggi.

Policlinico, intervento chirurgico record: ricostruita una parete addominale