Grande partita della squadra azzurra ma alla Roma è bastato un gol nel primo tempo per non perdere la partita. Pareggio di Mertens
Il big match della giornata è stato caratterizzato da due particolarità. La prima è relativa ai tifosi paganti che hanno riempito il San Paolo: circa 30mila. Forse troppo pochi. La seconda è relativa al Var. La nuova tecnologia non ha funzionato e questo ha causato un inizio in ritardo della partita.
Poi l’inizio traumatico, quando il Napoli sembrava controllare il campo, sprecando anche un gol dopo una splendida azione di Fabian Ruiz non concretizzata da Lorenzo Insigne, è arrivata la rete del vantaggio della Roma con El Shaarawy. Eravamo al quarto d’ora di gara.
A dare fastidio alla retroguardia azzurra è stato Edin Dzeko. Poi il Napoli ha ripreso il pallino del gioco ma il pareggio non è arrivato. Poi la Roma si è rifatta pericolosa in ripartenza e Ospina prima, e Albiol dopo, hanno salvato gli azzurri da una combinazione Dzeko – Under che avrebbe potuto far male.
Ci ha provato da fuori Insigne al 41esimo ma la palla è uscita di poco a lato. E poi Marek Hamsik ma la sua conclusione è stata respinta da Olsen. Subito dopo primo cambio per la Roma. È entrato in campo Bryan Cristante per un infortunato Daniele De Rossi. La partita è arrivata sino al recupero, durato appena un minuto, e non concede altre emozioni fino a che l’arbitro ha fischiato la fine del primo tempo.
Al rientro in campo delle due squadre il copione del match non è cambiato con un Napoli che ha condotto la partita proponendo il proprio gioco e una Roma chiusa in fase difensiva e pronta a ripartire. Al 55esimo è il momento del primo cambio da parte di Carlo Ancelotti: dentro Dries mertens e fuori Arek Milik.
Al 59esimo Napoli ancora vicinissimo al gol. Azione rocambolesca partita da un calcio d’angolo e conclusasi con un cross di Raul Albiol a cercare Jose Callejon ma la palla prima, di trovare lo spagnolo, ha rimbalzato su Olsen per poi finire sul palo e infine in calcio d’angolo.
Al 65esimo è stato ancora Insigne a sfiorare il pareggio su un’ottima iniziativa di Hamsik, lanciato da Ruiz. Al 69esimo è stato Mertens a innescare Insigne ma l’attaccante di Frattamaggiore che non è arrivato sul pallone. Al 70esimo secondo cambio per gli azzurri. Kevin Malcuit ha sostituito Helseid Hysaj.
La gara ha continuato a seguire lo stesso andamento con il Napoli in assedio e la Roma che ha resistito agli attacchi azzurri. Al 74esimo ultima sostituzione per il Napoli. Ancelotti ha messo in campo Piotr Zielinski per capitan Hamsik.
Al 90esimo finalmente il pareggio del Napoli. Mertens ha messo in rete don un tap-in perfetto a conclusione di una grande azione e il San Paolo è diventato una bolgia. 4 i minuti di recupero, tutti al cardiopalma. Ma agli azzurri non è riuscita la rimonta e alla fine bisogna accontentarsi di un punto. Ma ai punti la squadra di Ancelotti ha vinto e il pareggio gli è stato stretto.
LE FORMAZIONI INIZIALI:
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Koulibaly, Albiol, Mario Rui; Allan, Hamsik, Fabian Ruiz; Callejon, Milik, Insigne. All.: Ancelotti.
ROMA (4-2-3-1): Olsen, Santon, Manolas, Juan Jesus, Kolarov; De Rossi, Nzonzi; Under, Lo. Pellegrini, El Shaarawy; Dzeko. All.: Di Francesco.
