Voce di Napoli | Navigazione

Francesca Fioretti e la poesia per Davide Astori: “Distesa per terra canto le mie canzoni d’amore”

Dopo l’intervista carica d’amore e di sofferenza pubblicata domenica sulle pagine del Corriere della Sera, Francesca Fioretti ricorda per la prima volta il compagno Davide Astori, scomparso lo scorso 4 marzo, con una poesia di Alda Merini.

“Qualcuno ha fermato il mio viaggio, senza nessuna carità di suono. Ma anche distesa per terra io canto ora per te le mie canzoni d’amore” ha pubblicato la napoletana via Instagram dove non postava nulla dal 18 febbraio scorso.

Francesca – racconta Veltroni nell’intervista di qualche giorno fa – “è bellissima e affranta. Si tortura le mani, ingoia il pianto, si sistema costantemente la camicia come fosse importante farlo. Parla con sofferenza. Le costa molto raccontare di Davide e di loro. Ma sente di farlo, è una parte della battaglia che questa ragazza, come le donne che si sono trovate in analoga condizione, deve ingaggiare per ricominciare a camminare”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

«Qualcuno ha fermato il mio viaggio, senza nessuna carità di suono. Ma anche distesa per terra io canto ora per te le mie canzoni d’amore» Alda Merini .

Un post condiviso da Francesca Fioretti (@francesca_fioretti) in data:

Francesca “parla di Davide. Quel ragazzo, difensore forte e discreto, poche interviste e tanto talento, mi appare in alcuni video sullo schermo del telefono che Francesca mi mostra. Ci sono loro due, felicità e futuro, che si abbracciano sul divano sul quale ho appoggiato, e ora mi sembra un gesto improprio, il mio impermeabile. Francesca ha una pancia che sembra scoppiare, Davide la carezza con una mano grande. Grande, robusta e tenera come mi sono fatto l’idea che lui fosse. È tutto allegria e attesa, in quelle immagini. Come un’anteprima della vita, un prologo, un preludio. Ci sono anche le immagini di Vittoria con il padre che le insegna a camminare”.

LEGGI L’INTERVISTA INTEGRALE – Francesca Fioretti e il dramma Astori: “Ho stampato le nostre chat, vivo per mia figlia”