Voce di Napoli | Navigazione

Bomba d’acqua su Napoli: ecco quanto durerà

Gli ultimi giorni di questo mese di agosto hanno portato sole e bel tempo per Napoli e la nostra regione. Ma il cielo sereno non dovrebbe durare ulteriormente. Infatti la Protezione civile della Campania ha diramato un avviso di allerta meteo. L’ente regionale, con una nota, rende noto che dalle ore 10 alle 20 della giornata di sabato 1 settembre sono previste forti piogge e temporali e ha diramato un’allerta di criticità gialla.

LE ZONE COLPITE – In particolare le zone che dovrebbero essere colpite dal maltempo sono: Napoli e la sua provincia, incluse le isole e l’area vesuviana; Caserta con l’alto Volturno e il Matese; la penisola Sorrentina e la Costiera amalfitana inclusi i Monti di Sarno e i Picentini.

LA CRITICITÀ GIALLA – L’avviso riguarda una criticità idrogeologica gialla ed è legata all’impatto sul territorio delle precipitazioni. Infatti la Protezione civile prevede fenomeni temporaleschi caratterizzati da una incertezza previsionale e rapidità di evoluzione, con possibili danni alle coperture e strutture provvisorie dovuti a raffiche di vento e fulminazioni. Sono inoltre possibili fenomeni franosi anche rapidi legati a condizioni idrogeologiche particolarmente fragili. C’è il rischio di ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale. Inoltre sono possibili allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno. Massima attenzione sulle strade poiché è previsto scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali e possibili fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche con tracimazione e coinvolgimento delle aree urbane depresse.

L’INVITO ALLE AUTORITÀ COMPETENTI – La Protezione civile raccomanda alle autorità competenti di garantire l’attuazione delle misure necessarie a prevenire e contrastare i fenomeni attesi.

QUANDO TERMINA- Il weekend napoletano sarà all’insegna del maltempo. Lunedì, 3 settembre: Cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge.