La trasferta di Genova non sarà solo una trasferta dedicata a una gara di calcio, quella che il Napoli giocherà domenica sera contro la Sampdoria. Per i tifosi azzurri sarà anche un viaggio all’insegna della solidarietà dopo il dramma del 14 agosto scorso quando il crollo del ponte Morandi ha provocato la morte di 43 persone, di cui sei di origine napoletana.
Il Napoli Club Bologna, guidato dal Maurizio Criscitelli, sta organizzando una raccolta di beni primari per gli sfollati che saranno consegnati all’Ufficio Coordinamento Volontariato del Comune di Genova.
“Non voglio tediarvi con la mia appocundria per Napoli – scrive il giornalista Sandro Ruotolo su Facebook – ma è una storia bella che voglio raccontarvi, di come una comunità di tifosi del Napoli che si ritrova a Bologna, vive il suo amore per la squadra del cuore con iniziative sociali. Potrei dirvi del loro impegno per la legalità e contro la camorra, di aver devoluto una parte di una cena sociale alle cucine popolari di Roberto Morgantini. Lui è Maurizio, il presidente del Napoli Club Bologna, il club di cui sono socio onorario, e scaramanticamente ci “selfiamo” prima di ogni partita. Ebbene lui e gli altri del Napoli club di Bologna domenica saranno a Genova dove giocherà il Napoli contro la Sampdoria. Maurizio e tutti gli altri del Ncb hanno già attivato una raccolta di beni primari per gli sfollati della tragedia del ponte Morandi, contattando l’ufficio coordinamento Volontariato del Comune di Genova. Le foto e i post di solidarietà, ci ricorda Maurizio, non servono a niente se non sono accompagnati dalle azioni. Genova è nel cuore di tutti. E un abbraccio a tutti i soci di questo Napoli Club che con un piccolo gesto ci rendono orgogliosi di essere napoletani e tifosi del Napoli”.
