Voce di Napoli | Navigazione

Addio all’attore Antonio Pennarella, cinema napoletano in lutto

Famoso per tante interpretazioni che hanno reso indimenticabili tanti film e serie tv. Pennarella è stato stroncato a 58 anni da una malattia

La sua era una delle espressioni più teatrali che abbiamo mai calcato un palcoscenico o un set cinematografico. Le rughe, lo sguardo truce, gli occhi neri e la carnagione scura hanno fatto di Antonio Pennarella uno degli attori più in vista del palcoscenico artistico napoletano.

Tanto teatro e molto cinema, Pennarella si è sempre distinto in ruoli drammatici spesso vestendo la parte del cattivo di turno. Mai banale e sempre densa di passione, la sua interpretazione dei personaggi ha reso memorabili film e serie tv.

Nato a Napoli, Pennarella si è spento all’età di 58 anni dopo aver combattuto per tanto tempo contro la malattia. I suoi funerali si terranno sabato alle 11 nella chiesa di via Porta San Gennaro. Forte lo sgomento di conoscenti e colleghi che hanno fatto sentire la loro vicinanza ai familiari dell’attore pubblicando numerosi messaggi di affetto in ricordo di Pennarella.

La sua carriera lo ha visto di scena al cinema con lungometraggi come “Giro di luna tra terra e mare” di Beppe Gaudino, “Leoni” di Pietro Parolin, “Sodoma – L’altra faccia di Gomorra” di Vincenzo Pirozzi, “Indivisibili” di Edoardo De Angelis, “Pater familias” di Francesco Patierno, “L’uomo spezzato” di Stefano Calvagna, “Noi e la Giulia” di Edoardo Leo.

Il suo debutto nelle fiction tv c’è stato con la miniserie “Una lepre con la faccia di bambina“. Poi è apparso nelle serie “Il maresciallo Rocca“, “La squadra” e “La nuova squadra“, “Provaci ancora prof“, “Capri“, “Il tredicesimo apostolo”  Tra il 2004 e il 2007, Pennarella ha fatto parte del cast fisso de “La stagione dei delitti“, interpretando il personaggio di Ciro Cuomo. Nel 2008 ha partecipato alla miniserie “Il coraggio di Angela”  nel ruolo di Gegè. Più di recente, è apparso in “Un posto al sole” nel ruolo di Nunzio Vintariello. Tra le altre serie tv a cui ha partecipato, “Il clan dei camorristi“, “Squadra antimafia“, “Il sindaco pescatore“, “Sirene” e nella prima stagione di “Sotto copertura: la cattura di Antonio Iovine“, dove Pennarella ha interpretato il boss dei casalesi Michele Zagaria.

Addio all'attore Antonio Pennarella, cinema napoletano in lutto