Il Ponte Morandi torna a scricchiola, una nuova paura che crolli la parte restante si fa spazio. La parte est che è attualmente sulle case potrebbe venire giù nelle prossime ore, per i vigili del fuoco tutte le operazioni di recupero degli oggetti all’interno delle abitazioni sono sospese.
Sono stati i cittadini ad allertare per gli scricchiolii, la zona è interdetta e sono comunque in corso ulteriori accertamenti tecnici. “Il carro ponte, struttura che ha un peso nell’ordine di alcune tonnellate, montato per i lavori che erano già in corso da aprile sulla soletta del ponte, potrebbe aver avuto un ruolo nel crollo del viadotto Morandi” è l’ipotesi dell’architetto Antonino Saggio.
“Il ponte si è prima piegato e poi è caduto”, ha detto Ferrazza al termine del sopralluogo sulle macerie del ponte. “Ci sono stati diversi fattori che hanno determinato il crollo del viadotto”. Questo il resoconto degli esperti dopo le prime valutazioni. “Bisognerà lavorare ancora sul posizionamento e ribaltamento delle macerie, considerando che c’è stata una rottura che ha provocato un movimento della struttura non equilibrato”.
