Una storia a lieto fine quella di una mamma e della sua piccola, come comunicato sulla pagina Facebook ‘Nessuno Tocchi Ippocrate‘ la postazione 118 del Vomero è stata allertata per una donna in travaglio nella zona Montecalvario.
Quando gli operatori sono giunti sul posto la cicogna non è tardata ad arrivare e la mamma ha dato alla luce la sua bambina. I medici hanno così trasportato tutte e due d’urgenza all’Ospedale Cardarelli di Napoli, tamponando nel contempo una grave emorragia in corso. Giunti presso il presidio ospedaliero napoletano, pronti ad attendere le due pazienti, c’era l’equipe ginecologica del Cardarelli già pronta con l’incubatrice. Alla fine tutto è andato per il meglio, mamma e figlia sono salve e stanno bene. Il tutto è stato possibile grazie allo straordinario lavoro dell’equipaggio presente a bordo, il medico Tommaso Prisco, l’infermiere Enzo Grieco e l’autista Sergio Crescenzo ma un plauso va anche alla gente del quartiere che ha aiutato la donna.
A commentare l’episodio, il consigliere regionale dei Verdi in Campania e componente della Commissione Sanità, Francesco Emilio Borrelli: “L’ambulanza che è intervenuta è quella della postazione Vomero con il medico Tommaso Prisco, l’infermiere Enzo Grieco e l’autista soccorritore Sergio Crescenzo che hanno potuto contare sulla collaborazione dell’equipe ginecologica del Cardarelli che ha atteso l’ambulanza con l’incubatrice già pronta ad accogliere la nuova nata che, per chi ha soccorso lei e la mamma, sarà sempre una ‘centodiciottina’ indipendentemente dal nome che sceglieranno per lei i genitori”. “E’ bello poi che, in questa occasione, c’è da sottolineare che la gente del quartiere ha aiutato concretamente la donna e l’equipe sanitaria” ha continuato Borrelli aggiungendo che “questa volta il personale medico e paramedico ha incontrato le persone e il clima giusto e non i delinquenti che rendono difficile il loro lavoro”.
