Giovane, laureata in economia e di Pomigliano D'Arco. Ecco il profilo della nuova "Segretaria particolare" del ministro e vicepremier
Il ministro del MISE (Ministero dello sviluppo economico), del lavoro, delle politiche sociali nonché vicepremier Luigi Di Maio è finito in una bufera mediatica dopo l’articolo pubblicato dal collega Pasquale Napolitano su Il Giornale. Infatti il capo politico del M5S (Movimento 5 Stelle) ha promosso come “Segretaria particolare” Assunta “Assia” Montanino 26enne originaria di Pomigliano D’Arco.
Un ruolo importante per la giovane campana che con questa nuova veste entra di fatto a far parte del “cerchio magico” di Di Maio. Su Il Giornale, il giornalista Napolitano si è chiesto dove sia il curriculum della Montanino di cui non c’è nessuna traccia all’interno degli archivi della PA (Pubblica amministrazione).
Eppure la 26enne curerà l’agenda, gli incontri e le priorità del ministro. Insomma, un ruolo molto importante e delicato per tutte quelle che sono le attività politiche di cui Di Maio sarà protagonista. Ma chi è la Montanino? Innanzitutto quest’ultima condivide le origini geografiche del vicepremier.
Poi è stata una delle prime e principali attiviste del M5S. Tuttavia come riportato da Il Giornale, la Montanino non ha avuto fortuna nella sua avventura politica del 2015 dove ha provato a farsi eleggere nel consiglio comunale di Pomigliano. In attesa che il curriculum della 26enne sia pubblicato sul sito del MISE, di lei non si sa nulla da un punto dal vista professionale se non che si è laureata in economia.
Sta di fatto che la Montanino guadagnerà un compenso annuo di 72.398,69, importo stabilito dal decreto di nomina del segretario particolare del ministro. Si tratta dell’applicazione del “trattamento di responsabile di ufficio previsto dall”art. 7, comma 1 – lettera c del D.P.R. 198/2008“. dello staff. Trasparenza che, a oggi, latita.
Intanto, nel frattempo, è arrivata la risposta di Di Maio affidata alla sua pagina Facebook. Il ministro e vicepremier si è scagliato contro l’articolo de Il Giornale definendolo come “giornalismo spazzatura” e affermando che “conosco la Montanino da 5 anni, è figlia di un commerciante che ha denunciato i suoi usurai. Era una giovane universitaria a cui diedi la possibilità di fare un tirocinio presso la segreteria della vice presidenza della Camera“.
La risposta di Di Maio su Facebook:
