Voce di Napoli | Navigazione

Paura in spiaggia a Baia Domizia: nutria passeggia sul bagnasciuga, bagnanti in fuga

Momenti di paura hanno brutalmente interrotto la mattinanata dei bagnanti di Baia Domizia, località balneare in provincia di Caserta. Una “grossa bestia”, come è stata definita, ha seminato il panico in spiaggia. Inizialmente si è creduto che l’animale fosse un topo gigante, ma in realtà non è proprio cosi.

A terrorizzare i bagnanti del litorale domizio è stata una nutria, probabilmente emersa dal fiume Garigliano, forse perchè attratta dall’odore del cibo. Dopo aver percorso diversi metri scatenado la fuga dei bagnanti, la nutria si è allontanata senza provocare alcun danno, ma in molti hanno fotografato l’animale che sostava sul bagnasciuga.

Si tratta di un esemplare originario del Sudamerica, è un mammifero roditore, una specie semi-acquatica, notturna e serale, anche se è spesso visibile di giorno, in particolare durante i periodi più freddi. Vive in acquitrini, rive dei laghi e corsi d’acqua lenti. Costruisce piattaforme di vegetazione dove si nutre e si cura la pelliccia. Come il castoro scava sistemi di cunicoli che variano da semplici tunnel a complessi di camere e passaggi che si estendono per oltre 15 metri. Non è un animale aggressivo, ma ugualmente pericoloso percghè, se si sente minacciato, può mordere e trasmettere malattie come rabbia e leptospirosi.