Il cavallo di ritorno diventa social, all’epoca di Facebook tutto ciò che riguarda la quotidianità si evolve, anche i furti. Così la vittima decide di escogitare qualcosa di originale e utile per ritrovare l’auto.
Il furto della Fiat, avvenuto nella notte in via Napoli a Pozzuoli, ha fatto venire alla donna un’idea: quella di utilizzare Facebook per ritrovare la sua auto e proporre lo scambio ai rapinatori.
In un gruppo locale dunque la vittima scrive: “Stanotte mi avete rubato la macchina in via Napoli a Pozzuoli – si legge – A chiunque conosce dove si trova la macchina faccio un appello: non distruggerla“. Infine l’offerta: “Chiamatemi, vi do i soldi che ci dovete guadagnare” con tanto di numero.
Non sappiamo se la vittima ha raggiunto il suo obiettivo e rintracciato i rapinatori oppure se la sua richiesta non ha avuto il risultato sperato. Sicuramente l’idea ha fatto il boom di like ed è diventata virale per cui è stata apprezzata. Quest’ultima però probabilmente ignora di commettere un reato altrettanto grave come il furto. Potrebbe infatti incappare nell’accusa di concorso in tentata ricettazione nel caso in cui dovesse esserci lo scambio.

