Tre giorni dedicati alla sicurezza, a Napoli, dal 27 al 29 giugno, grazie alla manifestazione “Obiettivo Sicurezza”, promossa dalla sede territoriale aree provinciali partenopee della Assidal (l’associazione italiana dei datori di lavoro), dall’Osservatorio sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro del Comune di Napoli “Napoli città sicura” (nato nel 2008 proprio per diffondere nel comune la cultura della sicurezza sul luogo di lavoro) e dall’associazione ImPerfect.
I primi due giorni sono stati dedicati ad incontri tematici sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, intesa a 360 gradi, che si sono svolti presso la sala dei Baroni del Maschio Angioino, con particolare riferimento alla sicurezza nelle attività di trasporto via mare, terra ed aria.
L’ultimo giorno, oggi, è stato invece dedicato ai più giovani, e si sta svolgendo in piazza del Plebiscito: questa mattina, dalle 10, i Vigili del Fuoco hanno aperto “Pompieropoli”, un percorso di giochi mirati a simulare le principali attività del Corpo, culminante nell’estinzione di un vero e proprio incendio, simulato grazie ad un’apposita attrezzatura.
Accanto ai pompieri, l’esercito, associazioni di volontariato di protezione civile ed associazioni attive nel campo della sicurezza, che hanno contribuito ad informare i molti ragazzi intervenuti sui comportamenti sicuri da tenere in situazioni d’emergenza. La serata si concluderà stasera, con un concerto gratuito sempre in Piazza del Plebiscito.



