I genitori dei bambini avevano notato un cambiamento nel comportamento dei figli ricollegabile direttamente alla scuola, l’isituto paritario per l’infanzia dove i piccoli passavano la giornata con le suore. Dalla preoccupazione al sospetto il passo è stato breve e così quattro suore sono state sospese dall’insegnamento in una scuola paritaria per l’infanzia di San Marcellino, nel Casertano.
I carabinieri di San Marcellino hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli Nord su richiesta della Procura aversana nei confronti delle quatro suore di 76, 54, 47 e 34 anni, responsabili della gestione e delle attività didattiche dell’istituto. Sono state così ssospese dal servizio pubblico di insegnamento per la durata di 12 mesi.
Dovranno rispondere di maltrattamenti aggravati ai danni di alunni minori. Le indagini sono partite ad aprile e sono scaturite dalle denunce dei genitori di cinque bambini presentate ai carabinieri. L’attività di indagine è stata condotta mediante l’ausilio di videocamere che hanno permesso di evidenziare quanto effettivamente accadeva nella scuola, quindi i diversi episodi di violenza che i bambini erano costretti a subire.

