Il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia ha emesso un’ordinanza di blocco temporaneo di balneazione sul litorale flegreo, le aree interessate sono lo spazio antistante Arco Felice, il Lido Augusto fino all’ex convitto delle Monachelle. La decisione è stata comunicata a seguito dei rilievi effettuati a metà maggio dall’Arpac che ha rivelato una concentrazione superiore al limite previsto di enterococchi intestinali nella zona tra Miliscola e Lucrino.
Quanto rivelato potrebbe essere dovuto al malfunzionamento temporaneo di un impianto o un’immissione fognaria illegale, per tale motivo il blocco è temporaneo. Saranno effettuate ulteriori verifiche e a fine mese l’Arpac svolgerà nuove valutazioni al fine di stabilire la salubrità delle acque e quindi la possibilità per i bagnanti di godere di quello spazio costiero.
Gli enterococchi sono microrganismi che possono provocare infezioni di vario tipo: tratto urinario, diverticoliti e simili, sono inoltre particolarmente resistenti agli antibiotici e quindi problematici per l’uomo. Nel 2004, Enterococcus spp. ha preso il posto del coliforme fecale come nuovo standard federale per la qualità dell’acqua nelle spiagge pubbliche.
