Voce di Napoli | Navigazione

Gomorra 2: Ciro Di Marzio e i rimorsi di coscienza

Nell’ultima appuntamento con Gomorra 2 abbiamo visto un Ciro Di Marzio diverso. L’immortale, che non ha mai dato alcun cenno di cedimento, nell’episodio di ieri ha lasciato trasparire un lato di sé più umano. Siamo sempre stati abituati a vederlo spietato, come se nulla lo turbasse. Intento a voler costruire “la democrazia perfetta”, senza lasciarsi distogliere da niente e da nessuno.

La moglie, Deborah, che nella prima puntata di Gomorra 2 prova a convincerlo ad abbandonare tutto e andar via, è andata in contro alla morte. Da lì nessuno avrebbe mai pensato di rivedere in Ciro Di Marzio un lato umano. Invece durante le due puntate di ieri, l’immortale ha mostrato un pizzico di quella coscienza, che sembrava fosse andata perduta.

Memorabile la scena del cimitero in cui Ciro cammina con il suo amico fraterno e gli parla dei tempi in cui si erano conosciuti, ricordandogli tutti i compagni della banda morti negli anni, dicendogli che non sarebbe voluto andare lì a trovarlo. Spingendolo così a partire per evitare che lo ammazzassero. Le cose, però, non sono andate così, Rosario nell’ultimo episodio viene ammazzato e la sua morte chiaramente sconvolge l’immortale.

È qui che vediamo tutto il dolore di Ciro. Dopo aver appreso che il suo compagno fraterno è morto, il suo volto lascia intravedere un segno di dolore, di sconforto, l’unica persona che l’ha sempre sostenuto, non c’è più. Per la sua sepoltura, infatti, sceglierà il posto più importante del cimitero.

Ciro Di Marzio, che all’inizio di Gomorra 2, ha mostrato tutta la sua spietatezza, negli ultimi due episodi ha lasciato vedere un nuovo lato di sé, che potremmo definire quasi “misericordioso”. È forse la prima volta che vediamo l’immortale perdonare una persona che “ha tradito”. Quando lascia libero l’amico del principe, colpevole di averlo consegnato a Don Pietro Savastano, è lì che mostra di avere ancora un briciolo di umanità.

Potrebbe essere questo l’inizio di un cambio di rotta per Ciro Di Marzio? Difficile dirlo. I rimorsi di coscienza, però, lo stanno logorando, è facile accorgersene. È solo, anche Rosario, che è sempre stato al suo fianco, è morto. Gli resta solo Maria Rita, la figlia, a cui però le ha ucciso la madre. È questa la colpa che lo perseguita. Proprio la scena finale della puntata di ieri riprende Ciro che porta la sua amata figlia su una spiaggia, nel posto in cui è morta la madre, in cui lui l’ha uccisa. Voleva che lei lo sapesse. La scena ha una valenza importante, si vede un cenno di pentimento per aver ucciso sua moglie, la madre di sua figlia.