E’ durato poco più di un’ora e mezza l’incontro tra Aurelio De Laurentiis e Maurizio Sarri avvenuto tar le 13 e le 15 di mercoledì pomeriggio a cavallo tra l’allenamento mattutino e quello pomeridiano del Napoli.
Un incontro che – stando a quanto filtra dai principali esperti di calciomercato – si sarebbe concluso con sensazioni positive da entrambe le parti. Sarri e ADL, insieme al direttore sportivo Cristiano Giuntoli, il vice-presidente Edo De Laurentiis e, probabilmente, l’amministratore delegato Andrea Chiavelli, hanno pranzato lontano dal cento sportivo di Castel Volturno.
Un luogo tranquillo dove poter parlare liberamente lontano da occhi indiscreti. Addirittura, secondo Alfredo Pedullà, giornalista di SportItalia, l’incontro e il relativo pranzo sarebbe avvenuto direttamente a casa di Maurizio Sarri.
Ve li immaginate presidente e allenatore discutere a tavola, magari anche animatamente, mentre la signora Sarri prepara il ragù? Insomma, se questo particolare dovesse essere confermato, le quotazioni di una permanenza del tecnico nato a Napoli ma cresciuto in Toscana salirebbero ancora di più. Non avrebbe avuto senso, almeno secondo il nostro avviso, ospitare De Laurentiis a casa Sarri per poi comunicargli l’intenzione di voler chiudere il rapporto lavorativo.
Stando a quanto rivela anche Gianluca Di Marzo di Sky, le parti si sarebbero confrontate e avvicinate per proseguire insieme l’avventura. Il Napoli avrebbe proposto a Sarri un adeguamento dell’ingaggio attuale (1,5 milione più bonus), aumentandolo a fino a 4 milioni (premi compresi). Riguardo la clausola ci sono invece versioni contrastanti. Sky sostiene che dovrebbe essere cancellata per il futuro, SportItalia invece che potrebbe essere rimandata al prossimo anno. Staremo a vedere. Così come capiremo nelle prossime ore se il contratto, in scadenza nel 2020, verrà allungato o meno.
Diversi i punti affrontati a tavola. Da una parte ADL pretende maggiore flessibilità del tecnico sull’utilizzo di alcuni giocatori presenti in rosa e poco valorizzati nonostante investimenti importanti. Dall’altra Sarri chiede garanzie sul progetto tecnico e sui giocatori che resteranno anche nella prossima stagione (oltre che su eventuali acquisti).
Intanto il primo step è andato. Giovedì sera è in programma la cena con giocatori, staff tecnico e staff dirigenziale e non sono escluse ulteriori sorprese. ADL avrebbe fretta di chiudere e annunciare quanto prima il buon esito della trattativa. Non è da escludere infatti che domani il procurate di Sarri (Pellegrini) e l’ad Chiavelli potrebbero incontrarsi negli uffici della Filmauro a Roma per limare i dettagli del possibile nuovo accordo.

