Voce di Napoli | Navigazione

‘A mamma è sempe ‘a mamma: le tipiche espressioni delle mamme napoletane

La festa della mamma è una ricorrenza particolarmente sentita a Napoli e al Sud in generale, una meravigliosa poesia di Salvatore Di Giacomo recita: “Chi tene ‘a mamma è ricche e nun ‘o sape; chi tene ‘o bbene è felice e nun ll’apprezza; Pecchè ll’ammore ‘e mamma è ‘na ricchezza è comme ‘o mare ca nun fernesce maje”.

Una festa dedicata al simbolo dell’amore, la propria mamma, proprio questa parole è estremamente ricorrente nel dialetto napoletano e ci sono alcune espressioni singolari che certamente ognuno di noi ha sentito e risentito a casa propria.

Tra i più conosciuti, bisogna assolutamente citarne alcuni: “Ogne scarrafone è bbello ‘a mamma soia”, “‘o figlio muto ‘a mamma ‘o ‘ntenne”, “’’na mamma è bona pe ciente figlie, ciente figlie nun so’ bone pe’ na mamma”, “‘E figli, so’ piezz ‘e core”.

Le mamme napoletane sono sempre pronte ad ogni evenienza, non si viaggia mai senza cibo, donano amore incondizionato e viscerale, sono molto legate alla famiglia e la domenica si sta tutti insieme, si preoccupano sempre se uno ha mangiato, hanno un cuore grande, sono cuoche sopraffine e preparano il migliore caffè della città, puoi portare quanti amici vuoi saranno sempre i benvenuti. Il cuore di una mamma è grande, enorme… che sia del Sud o del Nord o di qualunque parte del mondo, non c’è niente al mondo come la mamma.