Voce di Napoli | Navigazione

Bandiera Blu, Campania sul podio per il mare pulito

Il mare in Italia è nettamente migliorato per qualità negli ultimi anni, cresce infatti ogni edizione il numero di Bandiere Blu che vengono assegnate nel nostro paese. Questa 32esima edizione infatti inaugura con un positivo +10%, un’ottima notizia per il nostro territorio.

La Fee ogni anno assegna questo riconoscimento ai comuni italiani, le procedure sono molto strette e seguono un protocollo articolato: le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale, poi passano a quella nazionale fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti come il Ministero dell’Ambiente, quello della Cultura e del Turismo, il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci. Un prestigioso riconoscimento istituito nel 1987 che vede la partecipazione dell’UNEP e dell’UNWTO.

La Campania quest’anno sale sul podio conquistando il terzo posto, grazie a Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani che hanno ricevuto il vessillo della Fee. Sono 18 le Bandiere avute dai Comuni in Campania, tra cui in particolare la provincia di Salerno, passando per Centola e Sapri. A ricevere il maggior numero di vessilli è stata invece come negli anni passata la Liguria, questa volta sono ben 27. Segue la Toscana con 19 e la Campania con 18. Un ottimo traguardo comunque non solo per la nostra regione ma per l’intero paese, segno che qualcosa sta effettivamente cambiando.

Sorrento