Voce di Napoli | Navigazione

Giovani e alcol, i genitori scendono in piazza per regole più dure

Partirà mercoledì mattina alle 11.30 da piazza Matteotti a Napoli il corteo per i giovani e l’utilizzo smodato ed eccessivo dell’alcol. Organizzato da Patrizia Gargiulo, mediatrice culturale che dirige la onlus “Donne per il sociale” ha l’obiettivo di sensibilizzare su un tema che sta toccando sempre più famiglie da vicino. Ma soprattutto la manifestazione nasce: “Per chiedere-spiega la Gargiulo- aiuto alle istituzioni nel far rispettare le leggi esistenti. Chiediamo punizioni per chi non rispetta le regole. Fare fronte comune tra pubblico e privato è ciò di cui si ha bisogno in questa battaglia costante e difficile“.

Il corteo avrà poi due destinazioni, in primis si dirigerà a palazzo San Giacomo per chiedere al sindaco Luigi De Magistris di firmare un’ordinanza con regole più rigide rispetto alla vendita di alcol ai minori e sanzioni più aspre per chi non le rispetta, orari di chiusura diversi per i locali e maggiori controlli all’interno delle discoteche. Tutte misure finalizzate a tutelare la vita dei ragazzi dall’utilizzo di alcole e droghe. Poi sfilerà anche sotto la Questura con l’obiettivo di chiedere l’intervento delle istituzioni affinché la proposta redatta arrivi in Consiglio Regionale.
Alla Regione chiederemo che si stabilisca un accordo tra gestori dei locali notturni, titolari di attività commerciali e forze dell’ordine per lavorare in maniera concreta e congiunta al rispetto delle regole“, ha spiegato l’avvocato Luigi Ferrandino uno dei membri della Onlus.

I RISULTATI DELL’AUTOPSIA DI NICOLA MARRA

All’iniziativa aderiranno le attrici Cristina Donadio e  Antonella Stefanucci, la cantante Monica Sarnelli, Maria Luisa Iavarone, docente universitaria che si è fatta promotrice di una mobilitazione che accogliesse diverse istituzioni contro la devianza giovanile, Massimiliano Rosolino, Patrizio Rispo e tanti altri personaggi noti napoletani.