Voce di Napoli | Navigazione

Anniversario strage Capaci: Napoli risponde alla chiamata di Palermo

Anniversario strage Capaci: 24 anni fa si scriveva una delle pagine più tristi della storia italiana. Era il 23 maggio del 1992 quando sull’autostrada A92, vicino lo svincolo di Capaci, saltò in aria l’automobile del magistrato Giovanni Falcone. In quell’attentato persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

La strage di Capaci fu organizzata da Cosa Nostra per colpire il magistrato Falcone. Fu un episodio gravissimo a cui seguì dopo solo due mesi, il 19 luglio, l’attentato a Paolo Borsellino. Ricorre oggi l’anniversario della strage Capaci, un giorno che sarà ricordato a vita in Sicilia, ma anche nel resto d’Italia. Ogni anni Palermo e Capaci organizzano moltissime iniziative di commemorazione, per celebrare la legalità e la lotta alle mafie.

Anniversario strage Capaci: la fondazione “Giovanni e Francesca Falcone”, creata dalla sorella del magistrato, quest’anno ha esteso a tutto il paese l’iniziativa per celebrare questa data. Oggi, infatti, otto città italiane partecipano all’evento “Palermo chiama Italia”, evento che si svolgerà nelle principali piazze di Milano, Gattatico, Firenze, Napoli, Roma, Perscara, Bari e Barile.

L’iniziativa è organizzata dalla sopracitata fondazione con la Direzione generale per lo Studente del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Le otto piazze della legalità, saranno in collegamento con l’Aula Bunker del carcere Ucciardone a Palermo dalle ore 9.45, con una diretta su Rai 1.

Nell’Aula Bunker ci saranno 800 studenti, il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, il Presidente della “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone”, Maria Falcone, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, il Ministro degli Interni, Angelino Alfano, il sottosegretario all’Istruzione, Davide Faraone, il Presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, il Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Roberti.

L’anniversario strage Capaci a Napoli sarà commemorato in Piazza Municipio, dove nel 1997 fu piantato l’Albero Falcone e si trova una lapide in ricordo di tutte le vittime della mafia del 1992. All’evento è prevista la partecipazione del Presidente della Giunta Distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati Antonio D’Amato e del Procuratore di Napoli Giovanni Colangelo, contro cui, dalle dichiarazioni di un pentito, si è appreso che era stato preparato un attentato dalla camorra napoletana.

Durante l’evento si dibatterà sul tema della legalità, della lotta alle mafie e a qualsiasi tipo di organizzazione criminale declinata nei diversi gruppi nazionali. Giornate come questa non devono essere dimenticate. Bisogna coinvolgere i giovani e spiegar loro gli ideali di giustizia, raccontarli di persone come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, tutti gli agenti delle scorte, che non hanno mai smesso di credere in un paese migliore, finalmente libero dai poteri mafiosi.