Non andavano a lavora ma risultavano comunque presenti. E’ questo il modus operandi di un gruppo di dipendenti comunali di un garage multipiano di Pozzuoli. I carabinieri della compagnia di Pozzuoli hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari emessa dal gip di Napoli su richiesta della Procura locale nei confronti di 10 dipendenti ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata a truffare la pubblica amministrazione e di truffa continuata aggravata.
A 7 degli indagati è contestata anche l’associazione a delinquere, poiché oltre a timbrare i badges delle persone assenti avevano organizzato una vera e propria strategia, nascondere quelli di tutti così che quando qualcuno non c’era, ognuno poteva prendere il tesserino identificativo e timbrarlo al posto del collega assente.
La scoperta è stata fatta a seguito di un’attività di indagine svolta dai carabinieri che grazie ad alcune riprese eseguite anche attraverso pedinamenti, sono riusciti a documentare che i dipendenti negli orari di lavoro, invece di essere nel garage, erano sul lungomare di Pozzuoli a passeggiare in bici o in scooter. La Procura Generale presso la Corte dei Conti ha avviato le procedure per quantificare il danno erariale e procedere con il recupero.
