Al via la prima edizione del Premio Maikol Giuseppe Russo, il 27enne di Forcella ucciso la sera del 31 dicembre del 2015 in piazza Calenda durante una stesa. Minispot, canzoni e rap per ricordare il “gigante buono” e per riflettere sul fenomeno della violenza.
Su proposta della Presidente della Commissione Welfare Maria Caniglia, il Comune di Napoli ha promosso la I edizione del Premio “Maikol Giuseppe Russo” rivolto agli studenti delle scuole superiori di I e II grado della città di Napoli. Il premio è un’occasione per invitare gli studenti ad una riflessione sul terribile fenomeno della violenza, della diffusione di atti criminali e del facile uso delle armi ad opera di giovanissimi, ma anche delle possibilità di riscatto e speranza, partendo proprio dalla triste vicenda di Maikol, vittima innocente della camorra.
Oggi pomeriggio alla presenza dei familiari di Maikol le assessore Palmieri, Clemente e Gaeta e la presidente Caniglia hanno lanciato il premio rivolto agli studenti delle scuole napoletane che potranno inviare a premiomaikol@gmail.com minispot, canzoni e rap ispirandosi a Maikol e al suo senso di altruismo e condivisione. Tre i premi messi in palio dal bando: carte regalo da spendere nel punto vendita Feltrinelli di Piazza dei Martiri offerti dal Sindacato Unitario Giornalisti della Campania e tagliandi per una partita di campionato del Napoli messi a disposizione dalla SSCN per il concorso “Napoli in Tribuna”.


