Presunti casi di assenteismo nel comune di Marigliano dove in mattinata i carabinieri della locale stazione hanno proceduto a notificare l’avviso di conclusione delle indagini preliminari, emesso dalla Procura di Nola, nei confronti di 61 dipendenti tra impiegati, responsabili di settore e lavoratori socialmente utili. Sono tutti ritenuti responsabili a vario titolo dei reati di truffa aggravata a danno del comune e false attestazioni.
L’indagine, avviata nel giugno 2014 e conclusa nel febbraio 2018, ha portato alla luce la condotta di tutti gli indagati che avevano reiteratamente attestato falsamente il loro orario di servizio mediante artifizi e raggiri, consistiti nell’indebito utilizzo del badge, inducendo così in errore l’ente comunale nel calcolo dell’attività lavorativa effettivamente espletata e venendo retribuiti per attività di lavoro non prestate.
La complessa e articolata attività di indagine ha acclarato che, in modo reiterato, ciascuno degli svariati dipendenti comunali attestava falsamente di aver svolto attività lavorativa, risultando invece non presenti nel Comune nelle date e orari indicati. La palla ora passa al giudice per le indagini preliminari.

