L’INPS ha pubblicato una nota che chiarisce alcune prerogative riguardanti gli assegni familiari e di maternità infatti in questi giorni è stata diffusa un’interpretazione del tutto personale sull’esistenza di un bonus per uomini single, vedovi e padri. Alcuni cambiamenti ci sono stati e sono utili per poter accedere in maniera più sistematica ai bonus.
Infatti per le categorie di genitori single o vedovi, ma soprattuo per colodore che devono accudire un figlio disabile, la soglie ISEE per poter richiedere il sussidio si innalza arrivando alla cifra di 10.639 euro, con addirittura una punta di 14.508 euro per coloro che hanno un figlio con disabilità (15.476 euro in caso di genitore single con figlio disabile).
L’assegno familiare consiste in un mensile di 142,85 euro che possono essere erogati per 13 mensilità, per un totale di 1.900 euro nell’anno solare. Sul sito dell’INPS si possono trovare tutti i requisiti specifici per poter richiedere tale bonus, tuttavia tutti gli elegibili possono richiedere il sussidio entro 45 giorni dalle date pubblicate dall’Istituto Previdenziale ovvero il 15 luglio 2018 oppure il 15 gennaio 2019. La richiesta per questo assegno può essere fatta tramite CAF o Patronato e deve essere inoltata al Comune in cui si risiede, il quale a sua volta farà controlli incociati con l’INPS e fornirà entro pochi giorni una riposta.

