Voce di Napoli | Navigazione

Intervento eccezionale all’Ospedale Monaldi: rimosso un tumore dal cuore

L’Ospedale Monaldi di Napoli è stato la sede di un intervento chirurgico eccellente che ha visto lavorare in simbiosi l’Unità operativa semplice dipartimentale di Tecniche avanzate in cardiochirurgia diretta dal dott. Michelangelo Scardone e l’Unità operativa complessa di Chirurgia Toracica diretta dall’equipe del dott. Carlo Curcio.

La paziente, una donna di 40 anni, è stata sottoposta alla rimozione di una metastasi al cuore, era già stata operata otto anni fa di timoma (tumore raro che interessa il timo, un organo che fa parte del sistema linfatico). La stessa nel corso di un controllo ha presentato una plurirecidiva, si trattava infatti di 6 recidive mediastiniche di cui 3 intrapericardiche.

intervento monaldi timomaUn intervento assolutamente rivoluzionario, durante l’operazione infatti i medici hanno rimosso il tumore e parte del cuore che è stato ricostruito. Qualora fossero sorte complicanze l’equipe era pronta ad impiantare un cuore artificiale. Il lavoro è simbolo di una grande eccellenza campana che ha portato a compimento con grande successo una delicatissima operazione chirurgica data dalla cooperazione di due equipe diverse.