Voce di Napoli | Navigazione

Napoletani scomparsi in Messico: interviene il Parlamento Europeo

Interviene anche il Parlamento Europeo nella vicenda dei tre napoletani scomparsi in Messico lo scorso 31 gennaio. Raffaele Russo, il figlio Antonio e il nipote Vincenzo Cimmino potrebbero essere nelle mani de cartelli di Jalisco guidato dal boss “El Mencho” a causa della polizia corrotta di Tecatitlan. La autorità italiane e messicane stanno facendo il possibile per ritrovare i tre connazionali e portarli a casa, ma la vicenda diventa sempre più preoccupante alla luce delle ultime scoperte inerenti la corruzione di altri agenti della polizia locale.

“Attivare immediatamente la Rappresentazione Ue in Messico, per offrire assistenza tempestiva alle famiglie, informandole in maniera costante e puntuale sugli sviluppi e lavorare in stretta cooperazione con autorità messicane ed italiane, per supervisionare le indagini, evitando ulteriori interferenze o depistaggi dovute a organizzazioni criminali o autorità colluse, con l’obiettivo di assicurare alla giustizia i criminali e di riportare a casa i tre cittadini”. Sono questi i passaggi salienti delle due interrogazioni alla Commissione Europea presentate dagli eurodeputati del Pd Andrea Cozzolino e Pina Picierno sulla vicenda dei tre italiani scomparsi.

LA FAMIGLIA DEI TRE NAPOLETANI CONTRO IL PROGRAMMA “I FATTI VOSTRI” [VIDEO]

Nel frattempo la famiglia a famiglia attraverso la pagina Liberate i napoletani in Messico – Libera a los napolitanos en Mexicosta lanciando diversi appelli a chiunque sappia qualcosa dei loro cari. Ha organizzato anche una fiaccolata per chiedere la loro liberazione e un intervento da parte di tutte le autorità, che a detta dei familiari non starebbero facendo abbastanza per il loro ritrovamento: “Partecipate tutti per la liberazione dei nostri fratelli rapiti in Messico, chiediamo la partecipazione in massa per la loro liberazione“, questo l’annuncio comparso sulla pagina. L’appuntamento per partecipare alla fiaccolata è mercoledì alle ore 18.30 davanti a palazzo San Giacomo in piazza Municipio.