L'ha stabilito un'ordinanza sindacale emessa questa mattina dal sindaco di Napoli
Le scuole di Napoli resteranno chiuse anche nella giornata di mercoledì. Dopo la nevicata di questo martedì che ha costretto il comune di Napoli a predisporre la misura straordinaria, si è deciso, considerate le avverse condizioni meteo, di prolungare il provvedimento.
Questa mattina il sindaco ha avuto un incontro in Prefettura in cui è stato deciso di tenere le scuole chiuse anche nella giornata di mercoledì. Dal Comune hanno specificato che il provvedimento odierno è stato preso per una questione di viabilità e non perché le strutture fossero inagibili. L’amministrazione, sempre questa mattina, ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti.
In tanto a seguito dell’incontro tenutosi in Prefettura, il sindaco De Magistris ha voluto precisare che il bollettino diramato dalla Protezione Civile nella giornata di ieri non prevedeva la copiosa nevicata di questa mattina. Le condizioni meteo improvvise hanno dunque colto di sorpresa gli addetti ai lavori:
“Ho partecipato personalmente, perché né il vicesindaco e alcune figure tecniche non sono riuscite ad arrivare. Il comitato che c’era stato ieri aveva dato indicazioni rassicuranti in base alle protezioni meteo. Questa mattina si è tenuta una riunione di circa due ore, siamo riusciti ad ottenere da autostrade italiane uno spargisale che comincerà ad operare a Napoli, perché è previsto molto ghiaccio fino alla mattinata di domani. Alle 17. oggi ci sarà un altro comitato. Considerate le previsioni a partire da questo pomeriggio e al ghiaccio che si creerà in nottata, abbiamo adottato questo provvedimento“.
L’allerta meteo è quindi stata prorogata, salvo ulteriori aggiornamenti, fino alla mezzanotte di mercoledì.
Dall’ordinanza emessa questa mattina si legge:
“La chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, Pubbliche e Private, insistenti sul territorio del Comune di Napoli, compresi gli Asili Nido, nelle giornate di oggi martedì 27 e domani mercoledì 28 febbraio 2018.
Alla popolazione di limitare la mobilità ai soli spostamenti strettamente necessari. Ai Servizi del Comune di Napoli e alla Polizia Locale di attivare tutte le programmate attività necessarie a limitare le criticità, fornendo l’opportuna assistenza ai cittadini.
Il presente provvedimento sarà pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Napoli, ai sensi della Legge n. 69 del 18 giugno 2009, e trasmesso alla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Napoli, nonché al Ufficio Scolastico Regionale, ai Dirigenti Scolastici e ai Servizi competenti.”.

