Giornate di gelo a Napoli dove la temperatura, come in tutta Italia, ha raggiunto picchi piuttosto bassi. Proprio per affrontare questa allerta maltempo l’EAV – Ente Autonomo Volturno srl ha comunicato, tramite la pagina Facebook ufficiale, la decisione di lasciare le stazioni aperte per affrontare la situazione soprattutto di notte in cui le temperature scenderanno ulteriormente.
“Come già accaduto negli ultimi due anni, anche quest’anno EAV darà il suo piccolo contributo all’ emergenza freddo lasciando aperte per i senza tetto le stazioni di Porta Nolana e Montesanto. Guardie giurate di EAV garantiranno la sicurezza. La collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio consentirà di rifornire di cibi e bevande calde e di coperte i senza fissa dimora” si legge. Anche l’ANM ha fatto sapere che per emergenza freddo le stazioni Linea 1 resteranno aperte per l’accoglienza: “Le stazioni Museo e Vanvitelli della Linea 1 metropolitana sono aperte tutta la notte e fino al termine dell’emergenza freddo, per accogliere i senza fissa dimora che vorranno trovare riparo e ospitalità. Per ragioni di sicurezza resterà aperto un unico accesso per stazione: a Museo l’ingresso di Piazzetta Gagliardi e a Vanvitelli quello di Via Bernini. Le stazioni interessate saranno presidiate da agenti della vigilanza”.
Le associazioni territoriali inoltre si stanno mobilitando al fine di garantire ai clochard coperte, indumenti e pasti caldi per affrontare queste temperature estremamente rigide che dovrebbero interessare la città almeno fino a mercoledì a causa dell’onda di gelo proveniente dalla Russia.
