Voce di Napoli | Navigazione

Napoli, neve e disagi in città: trasporti bloccati e traffico in tilt

Napoli nella morsa del freddo e della neve. Burian, il vento siberiano, sta interessando in queste ore il centro e sud Italia. La Protezione civile della Campania nella giornata di ieri ha diramato un avviso di criticità per “anomalia termica negativa” a partire dalla mezzanotte.

Già dalle prime ore di questa mattina la città e la provincia sono state interessate da nevicate. Le scuole sono state chiuse nei comuni di Pozzuoli, Somma Vesuviana, Sant’Anastasia, Ottaviano e San Giuseppe Vesuviano ma non nella città di Napoli dove si sono registrati forti disagi già in mattinata. Linea autobus sospese e traffico paralizzato in tangenziale.

Il Prefetto di Napoli, Carmela Pagano, sentito il Comitato Operativo Viabilità, nuovamente riunitosi nel pomeriggio di domenica, ha adottato il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate, ivi compreso il transito dei trasporti e veicoli eccezionali, sull’intero sistema viario dell’area metropolitana di Napoli (autostrade e strade extraurbane) dalle ore 22.00 di domenica 25 febbraio 2018 fino a cessate esigenze e salvo rivalutazione sulla base di costante monitoraggio in relazione all’evolvere del fenomeno.

Sono esclusi dal divieto:
gli automezzi che trasportano derrate alimentari deperibili in regime ATP, altri prodotti deperibili (ad esempio, frutta ed ortaggi freschi; carni e pesci freschi; fiori recisi; animali vivi destinati alla macellazione o provenienti dall’estero, nonché i sottoprodotti derivanti dalla macellazione degli stessi; pulcini destinati all’allevamento; latticini freschi; derivati del latte freschi; semi vitali);
se già autorizzati dalla Prefettura competente, gli automezzi che trasportano prodotti deperibili diversi dalle tipologie già elencate, nonché i trasporti di assoluta e comprovata necessità ed urgenza, compreso il trasporto legato alle lavorazioni a ciclo continuo ed i trasporti di persone;
i veicoli adibiti a pubblico servizio per interventi urgenti e di emergenza o che trasportano materiale ed attrezzi occorrenti a tale fine e quelli utilizzati dagli enti proprietari o concessionari di strade per motivi urgenti di servizio.

In relazione al possibile miglioramento delle condizioni meteorologiche la Polizia Stradale, d’intesa con Autostrade per l’Italia s.p.a., potrà provvedere al rilascio cadenzato dei mezzi pesanti, purché adeguatamente equipaggiati in relazione alle condizioni metereologiche, consentendone il transito in ambito autostradale anche attraverso specifico servizio di safety car.

Torre del Greco ricoperta di neve