Voce di Napoli | Navigazione

Medico napoletano nell’equipe che ha trapiantato un volto per la terza volta

Un uomo ha ricevuto a Parigi il suo terzo volto dopo aver rigettato il trapianto al quale era stato sottoposto nel 2010. L’operazione è stata realizzata nell’ospedale Georges Pompidou dal professor Laurent Lantieri e dal suo team in cui c’è un giovane medico napoletano.

“La prognosi è ancora riservata – spiega il dottor Francesco Wirz, 34 anni, napoletano, laureato in Italia e specializzato alla Seconda università di Napoli – il paziente, operato il 15 gennaio, presenta un’evoluzione favorevole. L’intervento è riuscito ma restiamo molto prudenti, continuiamo i trattamenti per evitare un rigetto immunologico” riporta Repubblica.it, un intervento molto impegnativo di ben 19 ore che ha visto lavorare fermamente due equipe per dare nuovo volto al paziente.

medico napoletanoNel mondo dal 2005 sono stati realizzati 37 trapianti ma questo è il primo al mondo che richiede il terzo intervento. Il medico non dimentica la sua città ma ricorda come il sistema italiano, purtroppo, non incentivi i giovani talentuosi.