Dopo Thiago, 5 anni, e Mateo, 2 anni, Lionel Messi annuncia via Instagram il nome de terzo figlio. Il campione argentino del Barcellona in una delle popolari “storie” ha pubblicato un video con il ventre della moglie Antonellac (che ha origini calabresi) con una scritta che farà sicuramente piacere ai tifosi del Napoli.
L’attaccante del Barça ha disegnato un cuore con due parole: Baby Ciro! Ciro, questo sarebbe il nome scelto per il terzo figlio maschio. La notizia ha fatto rapidamente il giro del web ed è arrivata anche a Napoli e provincia dove il nome “Ciro” è tra i più diffusi rispetto alle altre città e regioni d’Italia.
“Grazie Messi, ora non ti resta altro che chiudere la carriera con la maglia azzurra dopo questo straordinario omaggio”, ha scherzato un utente.
Ciro – si legge su Wikipedia – deriva dal nome persiano. L’etimologia è ignota, ma sono stati ipotizzati diversi significati, fra i quali “lungimirante”, “giovane”, “pastore”, “eroe”, “del trono” o “il sole/come il sole/figlio del sole”; è spesso associato al termine greco κυριος (kyrios, “signore”, da cui Cirillo e Ciriaco), e in effetti l’adattamento greco potrebbe essere stato influenzato da tale parola.
Il nome venne portato da numerosi sovrani della Persia fra cui Ciro il Grande, conquistatore di Babilonia e liberatore del popolo ebraico, citato anche nell’Antico Testamento, la cui fama ha probabilmente aiutato la diffusione del nome.
In Italia il suo utilizzo è sostenuto dal culto di vari santi, ed è attestato principalmente nel Sud, in particolare in Campania e, per la forma Cirino, in Sicilia. In inglese, nella forma Cyrus, cominciò ad essere usato dai puritani dopo la Riforma protestante.
Ma Ciro Messi come lo vedete? Il terzogenito di Leo si chiamerà così, Ciro. Apparentemente in onore a un cantante argentino che ha paragonato Messi alla cometa Halley, ma noi vogliamo credere che sia per Ciro Di Marzio #Gomorra #Ciruzzo
— Filippo Ricci (@filippomricci) 6 febbraio 2018

