Voce di Napoli | Navigazione

Maggio dei libri 2016: a Napoli l’evento dedicato alla lettura

Riparte finalmente il maggio dei libri 2016. L’iniziativa pensata per chi ama leggere coinvolgerà tutto il territorio nazionale. Anche Napoli e tutta la Campania saranno protagoniste di quest’evento che si preannuncia ricco di sorprese e novità dedicate a chi fa dei libri il proprio mestiere o semplicemente la propria fonte di svago dalla routine.

Il maggio dei libri 2016 è organizzato dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Dal 23 aprile e fino al 31 maggio 2016 l’evento si pone un solo obiettivo: far uscire i libri dal loro ambiente prediletto per portarli in ogni luogo perché, come dicono gli organizzatori, i libri stanno bene ovunque.

La manifestazione è giunta quest’anno alla sua sesta edizione. A Napoli gli eventi legati al maggio dei libri 2016 si svolgeranno non sono nelle scuole, nelle università e nelle biblioteche, ma anche in locali pubblici, per strada, nei cinema e negli autobus. Un’occasione da non perdere se si amano i libri e il mondo della letteratura in generale.

Maggio dei libri 2016: l’elenco degli eventi in programma a Napoli

Primo maggio 2016 – Biblioteca Nazionale di Napoli

Un viaggio alla scoperta di questo luogo antico e senza tempo. Migliaia sono i volumi custoditi all’interno della Biblioteca Nazionale di Napoli. Tra questi spicca sicuramente l’autografo originale del noto poema di Giacomo Leopardi “L’infinito“. Ci sarà inoltre uno speciale percorso che illustrerà l’arrivo a Napoli del sovrano Carlo III di Borbone (quest’anno si celebrano proprio i 300 anni dalla nascita).

11 maggio 2016 – Una voce poco fa

Si tratta di un laboratorio di scrittura e lettura creativa che si svolgerà nella Sezione Americana della BNN insieme a Marco De Gemmis. L’iniziativa è stata proposta dagli addetti della Biblioteca Nazionale di Napoli con lo scopo di far emergere tutta la creatività narrativa che, secondo gli organizzatori, ognuno di noi possiede. Un evento da non perdere se sognate di fare gli scrittori e vivere circondati dai libri.

20 maggio 2016 – Una giornata leggend…aria. Libri e lettori per le strade del Vomero

Il progetto nasce all’interno un quartiere, il Vomero, a vocazione prevalentemente commerciale e in cui nell’arco di pochi anni sono state chiuse le storiche librerie che fungevano anche da centri di aggregazione e di manifestazioni culturali. L’intento è quello di creare un rapporto di sinergia e reciproca sollecitazione con tutto il territorio attraverso il coinvolgimento di attori, fumettisti, musicisti, scrittori, ma soprattutto studenti, per una volta nel ruolo non passivo di fruitori, ma in quello propositivo e consapevole di promotori di cultura.

26 maggio 2016 – Il “Premio sgarrupato”

Il “Premio sgarrupato” si tiene ogni anno in memoria dello scrittore Marcello d’Orta. L’ iniziativa è firmata del Secondigliano libro festival, una manifestazione promossa dall’omonima associazione per incentivare la lettura e affinare i livelli culturali tra i giovani del quartiere della periferia Nord di Napoli. Il “Premio sgarrupato” si svolge al termine di un anno di attività che ha visto circa 240 studenti delle terze medie e del primo istituto del quartiere impegnati nella lettura di vari testi di autori locali.

Questi sono solo alcuni degli eventi più interessanti del maggio dei libri 2016 a Napoli. Per conoscere l’elenco completo potete consultare il sito web della manifestazione e cercare le iniziative disponibili in tutta la Campania.