Un lutto ha colpito il mondo della cucina mondiale, questo pomeriggio è morto all’età di 87 anni Gualtiero Marchesi. Lo chef italianio tra i più famosi del mondo è scomparso nella sua abitazione di Milano, era malato di tumore da tempo, il prossimo 19 marzo avrebbe compiuto 88 anni. La notizia della sua scomparsa è stata resa nota da fonti vicine alla famiglia.
Era il titolare del famoso ristorante “Il Marchesino“, per la sua brillante carriera aveva ricevuto moltissime onorificenze, premi e riconoscimenti. Fino all’ottobre scorso era stato rettore dell’Alma, importante scuola internazionale di Cucina Italiana, da lui fondata nel 2006, in cui è insegnata l’arte della cucina e della pasticceria.
Marchesi la cucina l’aveva nel sangue, nato da una famiglia di ristoratori, aprì la sua prima attività nel 1977, ricevendo subito una stella della Guida Michelin. Numerosi sono stati i suoi allievi che oggi sono famosi chef internazionali, tra questi: Carlo Cracco, Davide Oldani e Antonio Poli. Aveva fondato anche la Italian Culinary Academy a New York.
La sua scomparsa è una grande perdita per tutto il mondo della cucina italiana e internazionale.Come l’ha ricordato il ministro Martina: “Grande maestro della nostra cucina e portabandiera del Paese”. Marchesi se n’è andato circondato dall’affetto dei suoi cari.

